Sviluppo sostenibile, la sfida digitale
Plant ICT e i 17 punti dell’Agenda 2030 ONU
L’Agenda 2030 ONU è un quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile dei prossimi anni. ambizioso e globale, per riorientare l’umanità verso un comune cammino di trasformazione del mondo. Fino al 2015 la povertà estrema era un problema economico, la scolarizzazione un
problema educativo, l’elettricità un problema infrastrutturale. In questo nuovo assetto, economia, società e ambiente sono sfere non più distinte, ma che si intersecano una nuova prospettiva e visione del progresso, per un’azione trasversale dal Nord al Sud del mondo.
What we save, save us. Questo è un motto che sposa bene l’idea di reciprocità, di impegno congiunto delle parti: quella che funziona meglio, con quella che ha bisogno di aiuto.
Gli obiettivi dell’Agenda si articolano sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente.
17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
169 traguardi o sotto obiettivi
oltre 240 indicatori
Le TIC, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, entrano in gioco per supportare il cittadino nel suo pieno diritto di essere attivo, partecipe, critico e informato. Sono strumenti necessari per soddisfare i bisogni fondamentali del cittadino della società dell’informazione e della comunicazione: interagire, esprimere il proprio punto di vista, sentirsi sicuro e protetto, gestire situazioni complesse legate all’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
SVILUPPO SOSTENIBILE, LA SFIDA DIGITALE 1
Il cittadino attivo e globale, infatti, appartiene ad una comunità più ampia e condivisa dove “think global, act local” diventa il motto che invita all’azione locale di un’intenzione globale, dove gli strumenti digitali sono necessari non solo per la comunicazione, ma fondamentali per diventare protagonisti dell’azione.
La competenza digitale del cittadino globale è necessaria affinché intervenga attivamente nei processi decisionali locali, nazionali ed oltre confine e contribuisca consapevolmente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Come si desume da questo intreccio, il digitale e l’impiego delle tecnologie giocano da acceleratori e sono strumenti trasversali per il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Plant ICT è parte attiva in questo percorso, sia attraverso le politiche interne aziendali, che riguardano l’inclusione sociale, la formazione aziendale e la tutela dell’ambiente, sia con campagne di comunicazione rivolte a clienti e potenziali clienti. Queste ultime hanno come obiettivo la sensibilizzazione del nostro pubblico alle tematiche di sviluppo sostenibile a 360
gradi.
Il 31 maggio alla Casa del Cinema è stato presentato un progetto molto ambizioso di inclusione dei ragazzi nel raggiungimento dei 17 obiettivi di cui stiamo parlando.
“YOU-Youth for ONU United“, letteralmente “Gioventù Unita per l’ONU”, è promosso da AIASC – Ass.ne Italiana Arte, Sport e Cultura in collaborazione con Double e con il sostegno della Regione Lazio.
Plant ICT ha sposato questo progetto proprio per essere protagonista localmente di un futuro globalmente sostenibile.
Think global, act local.