Riflessioni del CEO di Plant ICT, ad un anno dalla costituzione

Riflessioni del CEO di Plant ICT, ad un anno dalla costituzione

ALFA – BETA – OMEGA – SOLITARIO.

Come CEO di Plant mi sento un po’ come l’ALFA di un branco di lupi, questo è per me un grande onore!
A distanza di un anno dalla costituzione di Plant ICT Srl ritengo che, se tornassi indietro, rifarei esattamente le stesse cose, anzi sono sempre più convinto di prima che puntare sui giovani, sulla loro voglia di essere speciali, sia “Wisdom”.
Ad oggi siamo 13, un anno fa nemmeno lo sognavamo…
Siamo chiamati a gestire e far funzionare una company la cui crescita ci ha sorpassati se non doppiati. Per far ciò non occorrono né regole né sistemi pre-fatti, occorre invece un equipaggio che dimostri coraggio e peak performance. Per farlo non basta leggere saggistica ma occorre adattarla ponendo come assiomatico l’obiettivo comune.
Con i ragazzi di oggi, vi assicuro, tutto è più facile. Sono loro trainanti ed affamati, e per quanto siano terribili da soli, in branco sono terrificanti, proprio come afferma il proverbio sui lupi (nel senso positivo del paragone ovviamente) e non me lo aspettavo!
La gerarchia sociale del lupo è un assioma che rispetto.
Leggere nel volto la soddisfazione di una risorsa che ha raggiunto con efficienza un risultato, premia al di là di aspetti economici e finanziari.
Perché i lupi sopravvissero a tante ere geologiche? Perchè la loro gerarchia e la loro organizzazione è essenziale, efficace e soprattutto efficiente (fu definita la miglior gerarchia sociale). I processi del branco sono ben chiari ad ogni membro, per ogni azione si debba intraprendere: dalla caccia, alla sorveglianza, alla protezione del branco.
Per capire com’è il sistema del branco dei lupi, occorre innanzitutto elevarsi rispetto la cognizione percepita e traslare il proprio pensiero a favore del bene comune (la resistenza e la sopravvivenza del branco)
In un branco di lupi ci sono 4 ruoli semplici ma fondamentali. Se i ruoli non lavorano bene, il branco si disperde, diventa inconsistente. Non esistono quote rosa e le lupe sono al pari dei lupi, ogni componente ha un ruolo specifico nel branco.
La gerarchia sociale del branco di lupi e dei loro ruoli gli hanno permesso di sopravvivere a tutto.
Così come per i lupi, per Plant ICT, la coesione è stato un punto di forza e a dimostrazione di ciò vi è un anno di successi per cui mi sento di ringraziare il mio “Branco”.

Stefano Minelli